Novità, per far fronte all'emergenza covid-19 è disponibile il servizio di video consulenza on-line.


Prenota ora

Chiudi

Prenotazione Video consulto on-line

Emergenza covid-19

L'emergenza covid-19 che stiamo vivendo ci impone di ripensare il nostro modo di lavorare. Per cercare di venire in contro alle esigenze di tutti da oggi ho attivato i videoconsulti.

I videconsulti non hanno certo la pretesa di sostituire una visita in ambulatorio ma rappresentano un valido ausilio quando il paziente é impossibilitato a venire in studio per le piú disparate ragioni. In questo periodo di emergenza nazionale speriamo in questo modo di poter offrire un servizio e aiutare chi non può e non vuole uscire di casa.

Compila con i tuoi dati il form di seguito, ti ricontatteremo per prenotare la data e l'ora dell'appuntamento e per fornire tutte le istruzioni per fare il pagamento.




Trattamento dei Carcinomi Cutanei

Trattamento dei Carcinomi Cutanei

Trattamento e cura dei carcinomi cutanei e tumori cutanei non melanoma

Che cosa sono i carcinomi cutanei?

I Carcinomi cutanei, denominati anche epiteliomi o “tumori cutanei non melanoma” si distinguono in diversi tipi ma i più comuni sono rappresentatati dal carcinoma basocellulare ed il carcinoma spinocellulare.

I carcinomi basocellulari sono tra i più frequenti tumori maligni cutanei anche se la loro malignità deve essere ridimensionata in base alla loro aggressività. I carcinomi basocellulari sono infatti dei tumori maligni della pelle che posso essere definiti non particolarmente pericolosi poiché la loro aggressività è principalmente locale ed è particolarmente difficile che diano metastasi.

I carcinomi spinocellulari sono invece più aggressivi e possono in alcuni casi dare metastasi a distanza per cui è opportuno un percorso di follow-up nei pazienti che ne sono stati affetti.

Come si riconoscono i carcinomi cutanei?

I carcinomi cutanei si presentano generalmente come chiazze o noduli eritematosi che qualche volta appaiono erosi o ulcerati in superficie e dal facile sanguinamenti.

In considerazione del fatto che si sviluppano spesso in conseguenza all’esposizione al sole le zone più sesso colpite sono il distretto testa-collo e la regione del dorso e dello sterno anche se possono trovarsi in qualsiasi parte del corpo comprese le mucose.

Come possiamo trattare i carcinomi cutanei?

Il trattamento standard dei carcinomi cutanei è principalmente la chirurgia con l’asportazione completa della lesione e l’invio del pezzo asportato all’anatomopatologo per l’esame istologico. Nei casi in cui le lesioni sono piccole o superficiali è possibile utilizzare metodiche meno invasive come il laser o la diatermocoagulazione.

Nei casi in cui le lesioni non siano nodulari e quando ci troviamo di fronte a epiteliomi basocellulari è possibile anche utilizzare un trattamento chimico a base di Imiquimod al 5% che determina un trattamento di tutto il campo di cancerizzazione. Quest’ultimo trattamento è particolarmente indicato quando si vuole evitare il danno estetico che la cicatrice comporterebbe o quando per motivi di salute del paziente non è opportuno un intervento chirurgico.


Dermatologo e Venereologo a Lucca - Cell: 328-1597328 - P.IVA 02391690464 - Privacy Policy - Cookie Policy

LIGHT CLINIC

Via Pesciatina, 878

Gragnano (Lucca)

Telefono: 0583-936652

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583 1527791

AREA SANITARIA EUROPA

Viale Europa 1

55012 Lammari

Telefono: 0583-174896



Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14090086:SSL routines:ssl3_get_server_certificate:certificate verify failed in /web/htdocs/www.martinidermatologia.com/home/wp-content/plugins/wp-hummingbird/core/modules/minify/class-minify-group.php on line 1313

Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /web/htdocs/www.martinidermatologia.com/home/wp-content/plugins/wp-hummingbird/core/modules/minify/class-minify-group.php on line 1313

Warning: file_get_contents(https://hb.wpmucdn.com/www.martinidermatologia.com/e79cfbf7-e5f1-4add-9b4f-95e67efce972.css): failed to open stream: operation failed in /web/htdocs/www.martinidermatologia.com/home/wp-content/plugins/wp-hummingbird/core/modules/minify/class-minify-group.php on line 1313