Novità, per far fronte all'emergenza covid-19 è disponibile il servizio di video consulenza on-line.

Prenotazione Video consulto on-line

Emergenza covid-19

L'emergenza covid-19 che stiamo vivendo ci impone di ripensare il nostro modo di lavorare. Per cercare di venire in contro alle esigenze di tutti da oggi ho attivato i videoconsulti.

I videconsulti non hanno certo la pretesa di sostituire una visita in ambulatorio ma rappresentano un valido ausilio quando il paziente é impossibilitato a venire in studio per le piú disparate ragioni. In questo periodo di emergenza nazionale speriamo in questo modo di poter offrire un servizio e aiutare chi non può e non vuole uscire di casa.

Compila con i tuoi dati il form di seguito, ti ricontatteremo per prenotare la data e l'ora dell'appuntamento e per fornire tutte le istruzioni per fare il pagamento.

Trattamento delle Infezioni Virali, Batteriche e Micotiche (da funghi)

È parte integrante del ruolo del dermatologo trattare le infezioni cutanee di variali batteriche e micotiche.

Quali sono le più comuni infezioni virali?

Tra le più comuni infezioni virali di competenza dermatologica è opportuno ricordare le malattie veneree e la pitiriasi rosea di gibert.

Quali sono le più comuni affezioni micotiche?

Le più comuni affezioni da funghi di interesse dermatologico sono certamente le onicomicosi cioè le infezioni delle unghie delle mani o più comunemente dei piedi.

Come si trattano le micosi delle unghie?

Esistono molti prodotti specifici che sono commercializzati a scopo di trattare le onicomicosi ma le terapie più efficaci sono certamente quelle per via generale con pasticche che devono venir assunte per lunghi periodi (da 1 a 3 mesi).

Si tratta sempre di un fungo?

Quando le unghie delle mani o dei piedi appaiono alterate di forma o di colore (discromie) la prima cosa a cui pensiamo è di aver preso un infezione da fungo.

Occorre fare molta attenzione a fare questa deduzione perché molto più spesso di quanto si pensi non sono i funghi le cause delle alterazioni delle unghie! Infatti le unghie possono apparire rigate o con macchie giallastre quando l’organismo affronta una carenza di sali minerali, oppure in caso di patologie come la Psoriasi, la Dermatite Atopica, o malattie genetiche.

Anche i microtraumatismi, tipici di chi porta scarpe strette o con il tacco o di chi fa molto sport, possono determinare un’alterazione della lamina ungueale. Infine l’unghia può cambiare colore per un infezione da batteri o per la presenza di un neo sotto la lamina dell’unghia.

LIGHT CLINIC

Via Pesciatina, 878