Vivere con la Psoriasi: Che Probabilità c’è di avere anche la Depressione?

E’ noto che la psoriasi sia una malattia della pelle che altera pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto.
A differenza di altre malattie croniche la pelle con la psoriasi si vede e spesso i pazienti si vergognano di mostrarsi agli altri.
La conseguenza del sentirsi osservati per l’aspetto della propria pelle porta gli psoriasici a isolarsi.
Nella mia esperienza ho conosciuto giovani donne che per il fatto di avere la psoriasi non andavano più al mare o in palestra proprio per non dover mostrare le chiazze della malattia.
A questo riguardo per capire quanto questa malattia incide sulla qualità di vita dei pazienti possiamo vedere i risultati di un importante studio che analizza l’impatto di malattie croniche come la psoriasi, il diabete, l’ipertensione sulla loro qualità di vita. Da questi studi si evince che i pazienti con la psoriasi soffrono di più per la loro malattia rispetto a quei pazienti affetti dalle altre malattie croniche come il diabete o l’ipertensione.

Studi che analizzano la qualità di vita dei pazienti con psoriasi ci dicono inoltre che:

• il 90% dei pazienti si vergogna ed imbarazzato dalla malattia
  • il 60% soffre di ansia
  • il 40% soffre di mancanza di autostima
  • il 20% soffre di depressione

Per questo è di fondamentale importanza che i pazienti con la psoriasi conoscano molto bene la loro malattia per poterla curare e magari vederla scomparire cambiando fondamentalmente il loro stile di vita.

Dermatologo e Venereologo a Lucca – Cell: 328-1597328