Trattamento della Perdita di Capelli

Trattamento della Perdita di Capelli

Quali sono le cause di perdita di capelli?

I capelli possono cadere per diversi motivi come per esempio la carenza di ferro o una patologia cutanea come un fungo. In caso di perdita di capelli è sempre opportuno fare una visita dermatologica perché il dermatologo, tramite esami del sangue ed un esame della cute, sarà in grado di distinguere la patologia che è alla base della perdita dei capelli e determinare la cura più adatta e mirata.

Come si cura la calvizie?

La causa però più comune di perdita di capelli nell’uomo adulto è l’alopecia androgenetica, cioè la perdita dei capelli tipica dell’uomo che va via via stempiandosi (calvizie comune).

Per questa forma tipica di alopecia esistono principalmente due diverse opzioni terapeutiche: le lozioni da utilizzare regolarmente sulla cute a base di minoxidil (2% o 5%) e compresse a base di finasteride.

Le lozioni (ne esistono di varie marche) si applicano due volte al giorno nelle aree affette da calvizie nella quantità di 1 ml. Le compresse invece devono essere assunte una volta al giorno. Non c’è evidenza che un aumento del dosaggio determini un aumento dell’efficacia.

Quanto è efficace la cura per l’alopecia androgenetica?

L’efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutate dal dermatologo. Generalmente prima che possiamo attenderci un riscontro di stabilizzazione della perdita dei capelli, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento. Per mantenere il beneficio è raccomandato l’uso continuato. Se il trattamento viene sospeso, gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano al livello di base in 9-12 mesi.

L’effetto di questo farmaco è tanto maggiore tanto più precocemente è iniziata la terapia.

Tra gli effetti collaterali più conosciuti di questo farmaco c’è anche la disfunzione erettile e la diminuzione della libido. Questi effetti indesiderati sono classificati come “non comuni” ma sono stati evidenziati. Questi farmaci possono essere utilizzati anche dalle donne (in menopausa) in caso di perdita di capelli di tipo maschile (alopecia androgenetica o calvizie). Le forme femminili di questa patologia sono spesso più resistenti ai trattamenti.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy