Trattamento delle Malattie a Trasmissione Sessuale

Le malattie sessualmente trasmissibili (o malattie veneree) sono delle patologie di carattere infettivo la cui trasmissione avviene in seguito ad un rapporto intimo. Tra le malattie sessualmente trasmissibili riscontriamo, ad esempio: Candida, Sifilide, Condilomatosi (Condilomi, HPV), Mollusco contagioso, Herpes labiale e genitale

Che cos’è la venereologia?

La venereologia è quella branca della medicina che si occupa di trattare le malattie veneree cioè la malattie che si contraggono per via sessuale. Di solito è il dermatologo che si occupa di venereologia perché la maggior parte di queste malattie determina manifestazioni sulla pelle, in particolare sulla pelle della zona genitale.

Quali malattie si possono contrarre per via sessuale?

Le malattie più comuni che si contraggono per rapporti sessuali (completi od orali) sono i virus ed in particolare molto comuni sono il virus dell’herpes, dell’HPV (Papilloma Virus) e del mollusco contagioso (pox virus).

Questi virus determinano la formazione di lesioni cutanee che devono essere trattate per evitare la diffusione della malattia. Inoltre, sempre per via sessuale, possono essere con molti altri virus o batteri ben più gravi come ad esempio HIV, Sifilide ed epatite per cui è sempre opportuno evitare di avere rapporti non protetti.

Come si cura il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso può essere curato eliminando direttamente tutte le lesioni con uno speciale bisturi a forma di cucchiaio oppure trattandole con una sostanza acida a base di idrossido di potassio che brucia le lesioni. Sarà quindi il dermatologo a consigliare la terapia più idonea.

Come si curano le verruche genitali?

Le verruche genitali sono chiamate anche creste di gallo e possono essere curate bruciandole con il laser, il diatermocoagulatore o la crioterapia. In alternativa le verruche genitali possono essere tratte con soluzioni a base di podofilotossina o imiquimod.

La sifilide: malattia del passato oppure no?

La Sifilide è una malattia di origine batterica tutt’ora presente che si contrae per via sessuale. Il trattamento della sifilide è relativamente semplice: bastano poche iniezioni di antibiotico che l’infezione scompare.

È utile ricordare che a differenza di altre malattie sessualmente trasmissibili, la sifilide può essere contratta, curata e poi contratta di nuovo poiché l’organismo non crea alcuna immunità per questa malattia.