Trattamento della Dermatite Atopica

Trattamento della Dermatite Atopica

Terapia e cura della dermatite atopica e delle patologie cutanee dell’età pediatrica (dermatologia pediatrica)

Che cosa è la Dermatite Atopica?

La dermatite atopica ha molti nomi: Prurigo di Besnier Eczema costituzionale, Eczema atopico, Dermatite atopica allergica e non allergica, Dermatite atopica estrinseca ed intrinseca, Dermatite atopica e Dermatite atopiforme, Eczema atopico e Eczema non atopico, Atopic Eczema Dermatitis e Sindrome allergico e non allergico. Nella pratica clinica la dermatite atopica è una condizione comune soprattutto in giovane età caratterizzata da una patogenesi complessa e non ancora chiarita. La dermatite atopica è determinata dall’interazione di fattori predisponenti e fattori scatenanti.

Come si presenta la Dermatite Atopica?

Nei bambini la dermatite atopica si presenta essenzialmente come un arrossamento molto pruriginoso che si localizza preferenzialmente nelle pieghe flessorie, tipici sono la zona posteriore del ginocchio e del gomito ed il collo.

Come possiamo curare la Dermatite Atopica?

La dermatite atopica ha diversi livelli di gravità che possono essere valutati dal dermatologo con diverse scale di misurazione. A seconda del quadro clinico, dell’età del paziente e della estensione della malattia il dermatologo valuterà la terapia più opportuna per il paziente stesso.

Oggi sono disponibili sia terapie locali con creme e unguenti che terapie sistemiche con farmaci molto potenti per il trattamento della dermatite atopica. Inoltre recentemente sono stati introdotti sul mercato farmaci biologici in grado di trattare brillantemente le forme più aggressive di dermatite atopica.

Inoltre è bene ricordare che la dermatite atopica ha un importante andamento stagionale per cui i pazienti che ne sono affetti stanno molto meglio in estate che in inverno. Questo perché in inverno la pelle è più secca e non esposta al sole mentre in estate i raggi ultravioletti del sole esercitano un effetto benefico sulla malattia determinando un importante miglioramento.

Per questo motivo esiste una terapia molto efficace per la dermatite atopica che si chiama fototerapia.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy