Trattamento del Prurito

La causa più frequente di un prurito diffuso alla pelle è la secchezza della pelle stessa (xerosi cutanea). Questa situazione è molto comune in estate quando fa molto caldo e la pelle si disidrata. Anche l’uso continuo di aria condizionata, il cloro della piscina e lavaggio o il bagno troppo frequenti tendono a seccare la pelle. In questo caso il prurito della pelle che non è accompagnato da altre alterazioni cutanee evidenti, come una eruzione cutanea. La pelle secca in genere deriva da fattori ambientali che si possono influenzare.

Cos’altro può causare prurito?

Molte malattie della pelle provocano prurito tra cui per esempio eczema (dermatite), psoriasi, scabbia, pidocchi, varicella, orticaria e dermografismo. In questi casi, il prurito di solito colpisce le aree specificatamente interessate dalla malattia che generalmente si presentano arrossate ed qualche volta accompagnati da altri segni come bolle o vesciche. Inoltre altre patologie internistiche come alcune malattie del fegato (malattie epatiche), malassorbimento di grano (celiachia), insufficienza renale, anemia da carenza di ferro, problemi alla tiroide e tumori, tra cui leucemie e linfomi. In questi casi, il prurito di solito colpisce tutto il corpo, piuttosto che una zona specifica. Anche condizioni che influiscono sul sistema nervoso – come la sclerosi multipla e il diabete mellito, alcuni farmaci e la gravidanza – possono causare prurito.

Come possiamo curare il prurito?

A seconda della causa che lo ha scatenato il prurito può essere curato semplicemente trattando la sua causa scatenante come, ad esempio, riducendo la disidratazione in caso di intensa xerosi. E’ per questo quindi che non esiste un trattamento univoco per la cura del prurito ma è opportuno effettuare una visita dermatologica per valutare le causa avere una diagnosi ed a quel punto stabilire una terapia mirata.