Trattamento dei Carcinomi Cutanei

Trattamento dei Carcinomi Cutanei

Trattamento e cura dei carcinomi cutanei e tumori cutanei non melanoma

Che cosa sono i carcinomi cutanei?

I Carcinomi cutanei, denominati anche epiteliomi o “tumori cutanei non melanoma” si distinguono in diversi tipi ma i più comuni sono rappresentatati dal carcinoma basocellulare ed il carcinoma spinocellulare.

I carcinomi basocellulari sono tra i più frequenti tumori maligni cutanei anche se la loro malignità deve essere ridimensionata in base alla loro aggressività. I carcinomi basocellulari sono infatti dei tumori maligni della pelle che posso essere definiti non particolarmente pericolosi poiché la loro aggressività è principalmente locale ed è particolarmente difficile che diano metastasi.

I carcinomi spinocellulari sono invece più aggressivi e possono in alcuni casi dare metastasi a distanza per cui è opportuno un percorso di follow-up nei pazienti che ne sono stati affetti.

Come si riconoscono i carcinomi cutanei?

I carcinomi cutanei si presentano generalmente come chiazze o noduli eritematosi che qualche volta appaiono erosi o ulcerati in superficie e dal facile sanguinamenti.

In considerazione del fatto che si sviluppano spesso in conseguenza all’esposizione al sole le zone più sesso colpite sono il distretto testa-collo e la regione del dorso e dello sterno anche se possono trovarsi in qualsiasi parte del corpo comprese le mucose.

Come possiamo trattare i carcinomi cutanei?

Il trattamento standard dei carcinomi cutanei è principalmente la chirurgia con l’asportazione completa della lesione e l’invio del pezzo asportato all’anatomopatologo per l’esame istologico. Nei casi in cui le lesioni sono piccole o superficiali è possibile utilizzare metodiche meno invasive come il laser o la diatermocoagulazione.

Nei casi in cui le lesioni non siano nodulari e quando ci troviamo di fronte a epiteliomi basocellulari è possibile anche utilizzare un trattamento chimico a base di Imiquimod al 5% che determina un trattamento di tutto il campo di cancerizzazione. Quest’ultimo trattamento è particolarmente indicato quando si vuole evitare il danno estetico che la cicatrice comporterebbe o quando per motivi di salute del paziente non è opportuno un intervento chirurgico.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy