Terapia della Rosacea

Terapia della Rosacea

Che cos’è la rosacea?

La Rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce principalmente il viso e più raramente gli occhi. I pazienti affetti da Rosacea presentano tipicamente un rossore della zona centrale del volto (fronte, naso, mento e guance) che si accentua con l’esposizione al calore, al sole o con l’uso di alcolici.La rosacea può presentarsi solo con la comparsa di rossore e teleangectasie oppure può presentarsi con la comparsa di papule e pustole simili a quelle dell’acne.

Come si trattata la Rosacea?

Il modo più semplice ed efficace per trattare la Rosacea è l’utilizzo di farmaci a base di antibiotici o antinfiammatori che possono essere applicati localmente con creme o pomate o assunti per via generale. In base all’estensione della malattia e al tipo di rosacea il dermatologo valuterà quelle sarà la combinazione di prodotti più adatti al caso.

Esistono terapie con laser e luci?

La Rosacea può anche essere trattata con l’utilizzo di alcuni tipi di laser o con la luce pulsata. In questi casi è di fondamentale importanza la corretta combinazione delle terapie sistemiche (le pasticche) con le tempistiche per eseguire il laser. In particolare il laser è molto utile quando la rosacea colpisce il naso determinando il Rinofima. La luce pulsata è invece di grande utilità per migliorare le teleangectasie (micro capillari in evidenza) del volto.

Cosa posso fare per migliorare la mia Rosacea?

Le abitudini di vita sono estremamente importanti per migliorare o peggiorare la Rosacea, infatti alcune abitudini come fare la doccia molto calda o esporsi a fonti dirette di calore tendono a peggiorare il quadro clinico perché determinano vasodilatazione. A chi è affetto da rosacea si sconsiglia pertanto di cucinare con il viso direttamente rivolto al vapore, di evitare le saune ed i trattamenti estetici al viso che utilizzando il vapore.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy