Terapia dell’acne

Terapia dell’acne

Trattamento e cura dell’acne con prodotti topici, terapia antibiotica, isotretinoina

Acne è una patologia dermatologica che può essere anche molto invalidante andando a influire pesantemente sulla qualità di vita del paziente.

Per trattare l’acne il dermatologo ha oggi molti strumenti a sua disposizione in grado di risolvere questo odioso disturbo. In particolare il dermatologo ha a disposizione prodotti topici o sistemici.

Tra i prodotti topici che si utilizzano in prima linea è opportuno ricordare i prodotti a base di derivati della vitamina A, antibiotici e antisettici. Per le forme di acne più intensa in genere la sola terapia locale non è sufficiente ed in questi casi è opportuno ricorrere alla terapia per via orale. Le terapie sistemiche più utilizzate per l’acne sono essenzialmente antibiotici e derivati della vitamina A.

Tra gli antibiotici più utilizzati per l’acne è opportuno ricordare le tetracicline come per esempio il Tetralysal o il Minocin che devono essere utilizzati per lunghi periodi per ottenere un effetto terapeutico. Generalmente si consiglia una terapia con antibiotico sistemico per acne per almeno 1 -3 mesi.

Nei casi in cui la terapia antibiotica non sia ancora risultata sufficiente o quando ci troviamo di fronte ad un acne nodulo cistica grave la terapia di scelta è certamente l’isotretinoina. L’isotretinoina è un derivato della Vitamina A che agisce a livello della ghiandola sebacea determinando una notevole riduzione dell’acne in pochi mesi con effetto permanente.

La terapia per l’acne può avere effetti collaterali?

Tutte le terapie farmacologiche hanno potenzialmente effetti collaterali, è proprio il ruolo del dermatologo che deve valutare i rischi ed i benefici di ogni tipo di terapia in base alle caratteristiche del paziente. Nello specifico è opportuno ricordare che le terapie sistemiche che si prescrivono per l’acne dovrebbero essere sempre accompagnare da una prescrizione di esami ematici di controllo per monitorare eventuali alterazioni.

Esiste una terapia per l’acne definitiva?

Si, la terapia con isotretinoina è generalmente definitiva se somministrata per un tempo e dosaggio sufficiente.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy