Rimozione di Verruche e Fibromi Penduli

Rimozione di Verruche e Fibromi Penduli

Che cosa sono le verruche?

In ambito dermatologico esistono due tipi di verruche: le verruche virali (comunemente chiamati anche Porri) e le verruche seborroiche (chiamate anche cheratosi seborroiche).

Le verruche virali sono infezioni di origine virale, dovute al fatto di aver contratto il virus dell’HPV. Questo virus è in grado di dare diverse manifestazioni cutanee la cui più frequente sono appunto le verruche ma ad esempio nella zona genitale può determinare la formazione di verruche genitali chiamate anche “creste di gallo” (vedi malattia a trasmissione sessuale).

Le verruche seborroiche o cheratosi seborroiche sono invece lesioni verrucose non contagiose che si sviluppano sulla pelle con il passare del tempo. In genere queste lesioni si sviluppano dall’età adulta in poi per poi diventare molto comuni ed in numero elevato nell’anziano. In genere le verruche seborroiche sono bruno nerastre non pruriginose.

Cosa sono i fibromi penduli?

I fibromi penduli sono escrescenze peduncolate di pelle che si localizzano frequentemente nelle zone di sfregamento. Di solito i fibromi penduli si trovano a livello delle ascelle, dell’inguine e del collo in quanto sono dovute allo sfregamento della pelle ma possono trovarsi anche in zone in cui la pelle sfrega con indumenti come a livello della piega sottomammaria dovute alla presenza della fascia del reggiseno. I fibromi penduli vengono anche definiti nel gergo comune “cicciolini di pelle” e nel passato venivano eliminati chiudendo la lesioni con fili di seta e capelli in modo da interrompere la circolazione sanguigna e causarne le necrosi. Oggi esistono metodiche meno dolorose e più rapide per eliminarli rapidamente e senza cicatrici.

Come possono essere rimosse le verruche e i fibromi penduli?

Sia le verruche (seborroiche o virali) che i fibromi penduli possono essere facilmente rimossi dal dermatologo utilizzando la diatermocoagulazione, la crioterapia o il laser. Per quanto riguarda le lesioni virali a seconda del tipo delle lesioni e del loro numero possono essere necessarie più sedute per eliminare completamente una verruca mentre i fibromi penduli e le cheratosi seborroiche possono essere facilmente rimossi in una seduta singola. In genere non è necessaria anestesia a meno che le lesioni non siano molto o particolarmente profonde.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy