Controllo e Mappatura dei Nei

Controllo e Mappatura dei Nei

Esame dei nei in dermatoscopia (epiluminescenza o dermoscopia) e prevenzione melanoma con mappatura

Che cosa è il controllo nei?

Il controllo dei nei (o nevi) è una delle metodiche di screening più semplici e sicure in ambito dermatologico. Infatti a differenza di altre indagini diagnostiche come per esempio la TAC o le radiografie per controllare tutti i nei di un paziente non sono necessari più di 15 minuti e non devono essere utilizzate sostanze chimiche o raggi che possono essere dannosi per il paziente.

Come si esegue il controllo dei nevi?

Il controllo dei nei si esegue controllando ogni singolo neo del paziente con una speciale lente di ingrandimento fornita di luce polarizzata che serve a valutare le caratteristiche del nevo in esame. Il dermatologo esperto nell’utilizzo dell’epiluminescenza (detta anche dermatoscopia, metodica rapida e non invasiva) è così in grado di riconoscere i nevi sospetti da quelli benigni. Nel caso in cui il dermatologo evidenzi uno o più nei sospetti si procede con l’asportazione e l’esame istologico. L’esame istologica rimane lo standard diagnostico ma già con la dermatoscopia ha un elevatissima specificità per fare diagnosi.

Quando devono essere controllati i nevi?

I nevi dovrebbero essere controllati in media una volta l’anno anche se sarà il dermatologo ad indicare la frequenza dei controlli principalmente basandosi sui fattori di rischio per lo sviluppo del melanoma. I fattori di rischio per il melanoma sono principalmente: il fototipo, ossia il tipo di pelle, il numero dei nei, la storia familiare e la storia personale.

I pazienti più a rischio sono in particolare quelli con la carnagione chiara o rossa e molti nei ma bisogna anche ricordare che anche l’assetto genetico conta moltissimo; quindi chi ha già avuto un melanoma (o altri tumori della pelle) o ha in famiglia persone che hanno avuto un melanoma in passato sono i soggetti più a rischio di sviluppare un melanoma in futuro.

Come comportarsi in caso di modifiche di nevi?

È ormai conoscenza comune che è opportuno far controllare dei nevi che si formano de novo in età adulta o nei che si sono recentemente modificati. In questi casi è opportuno rivolgersi al dermatologo prima dei mesi previsti.


Top

Dermatologo e Venereologo a Lucca

Cell: 328-1597328

P.IVA 02391690464

CASA DI CURA SANTA ZITA

Via del panificio 13,

Lucca , centro storico

Telefono: 0583-46521

STUDI MEDICI D33

Via Salicchi 978

55100 Lucca

Telefono: 0583-496529

Privacy Policy