Trattamento delle Infezioni Virali, Batteriche e Micotiche (da funghi)

È parte integrante del ruolo del dermatologo trattare le infezioni cutanee di variali batteriche e micotiche.

Quali sono le più comuni infezioni virali?

Tra le più comuni infezioni virali di competenza dermatologica è opportuno ricordare le malattie veneree e la pitiriasi rosea di gibert.

Quali sono le più comuni affezioni micotiche?

Le più comuni affezioni da funghi di interesse dermatologico sono certamente le onicomicosi cioè le infezioni delle unghie delle mani o più comunemente dei piedi.

Come si trattano le micosi delle unghie?

Esistono molti prodotti specifici che sono commercializzati a scopo di trattare le onicomicosi ma le terapie più efficaci sono certamente quelle per via generale con pasticche che devono venir assunte per lunghi periodi (da 1 a 3 mesi).

Si tratta sempre di un fungo?

Quando le unghie delle mani o dei piedi appaiono alterate di forma o di colore (discromie) la prima cosa a cui pensiamo è di aver preso un infezione da fungo.

Occorre fare molta attenzione a fare questa deduzione perché molto più spesso di quanto si pensi non sono i funghi le cause delle alterazioni delle unghie! Infatti le unghie possono apparire rigate o con macchie giallastre quando l’organismo affronta una carenza di sali minerali, oppure in caso di patologie come la Psoriasi, la Dermatite Atopica, o malattie genetiche.

Anche i microtraumatismi, tipici di chi porta scarpe strette o con il tacco o di chi fa molto sport, possono determinare un’alterazione della lamina ungueale. Infine l’unghia può cambiare colore per un infezione da batteri o per la presenza di un neo sotto la lamina dell’unghia.