La Psoriasi Guttata

La psoriasi guttata è una forma particolare di psoriasi, questa forma si presenta con piccole chiazzette rosee coperte da squame che si localizzano prevalentemente sul tronco (addome e dorso), braccia e arti inferiori.

La psoriasi guttata insorge prevalentemente in età pediatrica, negli adolescenti e nei giovani adulti. Questa forma di psoriasi spesso non ha precedenti familiari e a differenza della classica psoriasi a placche ha una migliore prognosi: quasi sempre non recidiva e una volta scomparsa può non ricomparire.

Le cause scatenanti della psoriasi guttata sono molto spesso le infezioni del faringe e della zona perianale causate dallo streptococco.

Le piccole chiazze compaiono spesso dopo un episodio di faringite e se il medico consiglia di fare un “tampone faringeo” il referto mostra spesso lo streptococco beta emolitico. Recenti studi mostrano come nella psoriasi guttata sia fortemente interessata la cellula di Langherans (una cellula del sistema immunitario della pelle che ha funzioni di difesa).

La terapia standard della psoriasi guttata è la Fototerapia con ultravioletti B a banda stretta. La fototerapia consiste nella esposizione del corpo a raggi Uvb di lunghezza d’onda 311/2 nm. I raggi UVb utilizzati sono contenuti nello spettro solare e vengono emessi da tubi contenuti in apposite cabine. Questo tipo di terapia non mostra effetti collaterali (se non quelli del sole) e può essere eseguita anche su bambini e donne in gravidanza.

La psoriasi guttata si può curare anche con terapie locali ( creme o gel) a base di cortisone e derivati della VitD.

E con creme a base di cortisone e derivati della VitD.

Per la psoriasi guttata così come per le altre forme di psoriasi è utile applicare dopo la doccia o il bagno creme emollienti che ripristino la barriera cutanea e riducono il prurito.

Molti pazienti riferiscono che una dieta povera di glutine sembra migliorare la psoriasi guttata così come le altre forme di psoriasi.

La psoriasi guttata ha una prognosi migliore rispetto alle altre forme di psoriasi:

• in genere non recidiva
  • scompare senza lasciare segni

Dermatologo e Venereologo a Lucca – Cell: 328-1597328